Descrizione dell'applicazione

LETTURA MATRICOLE SU PISTOLE

La società Tanfoglio, leader mondiale della produzione per le armi da competizione, chi ha commissionato la fornitura di un sistema di visione in grado di sostituire un operatore nella fase di lettura delle matricole apportate sul fusto in acciaio delle pistole nella fase finale della produzione. Il sistema richiesto doveva essere in grado, oltre ad effettuare una lettura esente da errori, di interfacciarsi con il loro sistema informativo basato su un data base e di inserire in automatico i valori letti negli appositi campi.

Valutazione delle problematiche principali

La natura monocromatica del materiale con cui sono realizzati questi tessuti e la naturale traslucidità, oltre all’elevato grado di “texture” dell’immagine da esaminare, ha subito sconsigliato l’utilizzo di un software basato su algoritmi tradizionali e ha indirizzato la scelta su un software basato su algoritmi di Intelligenza artificiale. 

Anche la scelta dell’illuminazione da utilizzare era non priva di difficoltà in quanto la superficie del tessuto creava molti riflessi.

Soluzione implementata

Il problema è stato risolto con l’utilizzo di un sistema di visione artificiale di tipo “embedded”  corredato di un’ottica macro ad alta definizione.

Lo studio del programma di OCR ha permesso di compensare i problemi di non uniformità di marcatura dei singoli caratteri componenti il codice identificativo la matricola dell’arma in esame. Al fine di compensare in modo automatico le leggere differenze di posizionamento dell’arma, si sono sfruttate le proprietà del programma incluso nel pacchetto di sviluppo del sistema utilizzato, mentre si è dovuto creare “ex novo” un sistema di compensazione della luminosità dell’immagine in modo che il sistema di visione si adattasse automaticamente alla differenza di colore (nero o argentato) dell’arma in esame. Una interfaccia utente realizzata in Visual Basic ha completato il pannello operatore al fine di rendere la comunicazione dei dati dal sistema di visione al personal computer aziendale il più semplice possibile.